Descrizione
Siamo entusiasti di presentare il nuovo ricetrasmettitore All Mode HF/50/144/430MHz QRP FTX-1 Field.
Il nuovo FTX-1 Field è un ricetrasmettitore portatile che utilizza la tecnologia SDR e fornisce 6W di potenza in uscita con la batteria agli ioni di litio da 6400 mAh (che consente un'autonomia di 9 ore sulle bande HF, in modalità SSB, e di 8 ore sulle bande V/UHF, in modalità FM, sulla base di un ciclo di funzionamento 6-6-48). Utilizzando un alimentatore esterno in c.c. è possibile erogare fino a 10W di potenza.
L'FTX-1 Field offre un ricevitore a larga banda che copre dal 30kHz fino ai 174MHz e dai 400 fino ai 470MHz, includendo SWL, broadcast FM e banda aerea.
L'FTX-1 Field viene fornito con una batteria da 6400mAh agli Ioni di Litio ad alta capacità per agevolare le operazioni in portatile.
Collegando la batteria al retro del corpo frontale, l'FTX-1 Field offre 6W (5W per il QRP) di potenza RF stabile su tutte le bande operative dalle HF fino alle V/UHF in tutti i modi di emissione SSB, CW, AM, FM e C4FM. L'importante capacità della batteria permette di operare per 9 ore utilizzando i 6W disponibili in HF oppure 8 ore in UHF (6-6-48 duty cycle). La batteria SBR-52LI è ricaricabile sia tramite un caricatore USB Type-C con cavo PD da almeno 45W / 15V 2A.
Quando connesso ad un alimentatore 13.8V DC, la potenza di uscita massima dell'FTX-1 Field è di 10W. Inoltre, quando connesso ad alimentazione esterna, il corpo frontale carica la batteria SBR-52LI automaticamente.
Acquistando l'unità opzionale SPA-1 e collegandola al pannello radio l'FTX-1 opera a 100W (50W in V/UHF) diventando un apparecchio ottimo per l'uso come stazione fissa.
Funzioni utili su tutte le bande operative HF/VHF/UHF:
- MAG (Memory Auto Grouping) per HF/VHF/UHF: I canali di memoria vengono raggruppati automaticamente e possono essere richiamati per gruppi di banda. In M-GRP (My Group), è possibile impostare qualsiasi canale di memoria desiderato, indipendentemente dalla frequenza.
- QMB (Quick Memory Bank) per HF/VHF/UHF: QMB memorizza la frequenza, la modalità, le impostazioni di trasmissione/ricezione, i filtri e altri parametri del segnale attualmente ricevuto. È possibile richiamare fino a 10 canali con un solo tocco del tasto [QMB].
- PMG (Primary Memory Group) per VHF/UHF: È possibile registrare fino a 5 canali PMG e monitorarli rapidamente. In modalità AUTO, tutti i canali PMG vengono scansionati e fino a due canali con segnale vengono ricevuti simultaneamente. In modalità MANUAL, il canale PMG selezionato manualmente viene sempre scansionato e ascoltato. Anche gli altri canali PMG vengono scansionati e, se rilevano un segnale, possono essere ricevuti e ascoltati contemporaneamente. La funzione PMG è utile per monitorare i canali utilizzati dai membri di un Club per comunicare.
- AMS (Automatic Mode Select) per VHF/UHF: AMS determina automaticamente se il segnale ricevuto è digitale C4FM o FM e imposta il ricevitore nella modalità appropriata. Non è necessario che l’utente cambi manualmente modalità.
- Memory Channel Scope per HF/VHF/UHF: Lo stato di ricezione di fino a 43 canali di memoria può essere visualizzato con un grafico a barre. I canali di trasmissione/ricezione sono selezionabili toccando il grafico a barre.
Ulteriori funzioni di spicco del nuovo FTX-1 sono:
- Eccellenti caratteristiche di gestione di segnali ravvicinati grazie a un potente front-end RF con design a 10 filtri passa-banda (BPF) suddivisi nelle bande radioamatoriali da HF a UHF e amplificatore RF con basso NF (Noise Figure), eccellente per le caratteristiche di intermodulazione. Inoltre, un oscillatore a 110,592 MHz ad alta purezza fornisce al convertitore A/D un segnale di clock di campionamento di alta qualità con eccellenti caratteristiche C/N (Carrier to Noise).
- Configurazione circuitale SDR per garantire prestazioni di ricezione fondamentali eccellenti, adottando lo stesso convertitore A/D ad alta risoluzione e FPGA utilizzati nel FTDX10.
- Effettiva riduzione delle interferenze (QRM) grazie a un DSP a 32 bit ad alta velocità, che offre le funzioni di SHIFT / WIDTH / NOTCH / CONTOUR / APF (filtro audio di picco) / DNR (riduzione digitale del rumore)e NB (noise blanker).
- Vera operazione Dual-Band, incluso ricezione simultanea C4FM/C4FM (HF/V, HF/U, V/U, U/V, V/V, U/U) - HF/HF non disponibile.
- 3DSS (3D Spectrum Scope) con display touch TFT a colori da 4,3 pollici ad alta risoluzione.
- Design del pannello frontale intuitivo, con doppi LED sopra il VFO MAIN che indicano lo stato corrente di ricezione delle bande MAIN/SUB, LED VMI (indicatore modalità VFO) per mostrare la modalità operativa corrente (MAIN, SUB, e operazioni clarifier/split), e una manopola FUNC (Function) per la rapida selezione dei menu e la modifica dei valori.
- Super-DX espande il raggio di comunicazione - Super-DX può essere attivato su tutte le bande e in tutte le modalità eccetto C4FM.
- Modalità “PRESET”, ideale per l’uso con FT8.
- Due grandi altoparlanti frontali garantiscono un audio potente e di alta qualità.
- Chassis in alluminio pressofuso con numerose fessure per una dissipazione del calore efficiente, assicurando un’uscita ad alta potenza stabile.
Altre funzioni pratiche:
- Comunicazione dati APRS® a 1200/9600 bps
- Compatibile con WiRES-X (disponibile da agosto 2025)
- Slot per scheda Micro SD
- Funzioni per l’operazione in CW (CW zero-in, CW Auto zero-in, CW Reverse, modellazione della forma del segnale di trasmissione CW, ecc.)
- Porte USB per supportare operazioni CAT, ingresso/uscita audio e controllo della trasmissione
- Funzioni versatili per la modalità FM – DCS, codificatore/decodificatore tono CTCSS, ARS (Auto Repeater Shift), DTMF
- AGC (Controllo automatico del guadagno)
- Compatibile con le antenne YAESU a sintonizzazione attiva automatica ATAS-120A, ATAS-25, e con l'accordatore automatico esterno per antenna long wire FC-40, per operazioni a 100W in HF/50MHz e 50W in V/UHF
Contenuto della confezione:
- FTX-1 Field
- SBR-52LI - Batteria agli Ioni di Litio da 6400mAh
- Cavo di alimentazione DC con connettore per corpo radio frontale FTX-1 Field
- SSM-75E - Microfono da palmo
- Manuale d'uso